Video intervista su Improvvisazione Teatrale e Formazione

Oggi vi voglio condividere il link per la visualizzazione dell’intervista fatta da Trainner assieme ad Elia Costantini e Manuel Dalla Valentina. Ho raccontato loro come è possibile utilizzare l’improvvisazione teatrale all’interno di contesti formativi o nelle aziende. Prendendo spunto dalla tesi di specializzazione, porto avanti così le esperienze maturate! Video intervista : improvvisazione teatrale nella…

Dalla metafora dell’acqua e quella della foglia, alla metafora dello stormo di uccelli

In ambito organizzativo aziendale si parla molto di Lean. Nonostante l’assonanza, Lean e Teal organization non sono sinonimi. Proviamo con delle metafore a rappresentare questi concetti. Con il termine “lean” si fa riferimento a sistemi organizzativi agili, snelli, flessibili e capaci di adattarsi velocemente al cambiare delle situazioni e delle esigenze. Alcuni li definiscono anche…

La prossemica post coronavirus

Da psicologo e psicoterapeuta, nelle mie aule parlo di prossemica, ovvero lo studio dell’uso che gli individui fanno dello spazio sociale e personale.Tutti noi viviamo in una specie di “bolla spaziale” che rappresenta in un certo senso la nostra intimità; uno spazio in cui non tutti possono accedere. Le misure di contenimento del contagio Per…

Ignoranza per effetto Dunning-Kruger

Iniziamo con questa citazione: «Se mi chiedete quale sia la singola caratteristica che renda una persona soggetta a questo auto inganno, io direi che è respirare.» (David Dunning) L’effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi. Mentre esperti in quel…