Cambiare il modo di cambiare

Tante volte, troppe volte, attiviamo degli schemi comportamentali per abitudine, per routine. Spesso controproducenti. Per cambiare davvero è necessario “cambiare il modo di cambiare”. Mettersi nei panni dell’altro, vedere le situazioni da altri punti di vista, condividere con persone che la pensano diversamente da te. Non è semplice. Uno dei criteri fondamentali è capire cosa…

Leggi tutto

Conosco delle barche

Conosco delle barche che restano nel porto per paura che le correnti le trascinino via con troppa violenza. Conosco delle barche che arrugginiscono in porto per non aver mai rischiato una vela fuori. Conosco delle barche che si dimenticano di partire hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno…

Leggi tutto

Una scala di valori per riflettere sulle proprie scelte di vita

Capita a molti, sopratutto nei momenti di sconforto personali e professionali, di crollare, o di perdersi nella confusione, nel “non sapere che pesci prendere” nel “trovarsi in un tunnel senza via d’uscita”. Conseguentemente stiamo immobili, magari in attesa che qualcuno scelga per noi. Così facendo però ci confondiamo ancora di più e non riusciamo ad…

Leggi tutto